Arredare casa con il Feng Shui: come farlo al meglio stanza per stanza

Il feng shui è un tipo di arredamento ispirato all'arte orientale di origine cinese. Il termine feng shui si riferisce al vento e all'acqua e questi due elementi nella cultura cinese riconducono alla felicità, alla salute e alla prosperità. In linea con questa filosofia il feng shui crea un'armonia fra l'interno e l'esterno della casa.

 

I principi del feng shui si ispirano alla presenza dei campi magnetici ed energetici all'interno della casa. La scelta dell'arredamento è funzionale a creare degli ambienti armoniosi che influiscano positivamente sul benessere di chi li abita. Vivere in uno spazio arredato con consapevolezza permette di fruire di uno spazio gradevole, ordinato e perfetto per rilassarsi.
Ecco dunque alcuni consigli su come arredare stanza per stanza secondo le regole del Feng Shui.

 

Ingresso

 

L'equilibrio di un'abitazione inizia dall'entrata. La porta dell'ingresso deve essere sempre ben mantenuta, pulita e di aspetto gradevole. Anche il colore è importante: secondo il Feng Shui se la porta è rivolta verso nord dovrebbe avere toni freddi, a sud caldi, a est verdi e a ovest bianchi o chiarissimi.

Inoltre, è preferibile evitare il posizionamento di specchi o muri ad angolo davanti alla porta di casa.

In caso di ingressi molto piccoli non è consigliabile, infine, avere una scala direttamente di fronte alla porta d'ingresso principale, ma se si tratta di un'entrata abbastanza ampia non è un problema.

 

Zona living

 

La zona living (o salotto) deve essere sempre ben organizzata e pulita, così da incentivare la conversazione tra ospiti e, quando possibile, essere divisa in due aree ben distinte, ma sempre in armonia tra loro.

Le finestre dovrebbero essere sempre pulite e libere da ingombri, così da consentire l'entrata di luce naturale ma al tempo stesso proteggere la privacy una volta giunta la sera.

In caso sia presente il camino è sconsigliabile posizionare un acquario vicino: il Feng Shui dà molta importanza agli elementi naturali e Fuoco e Acqua potrebbero entrare in conflitto tra loro.

 

Cucina

 

In cucina non dovrebbero mai mancare le erbe aromatiche per aggiungere freschezza e energia vibrante collegate alla natura. Secondo il Feng Shui non è consigliabile avere la cucina troppo vicina alla porta di casa per evitare la fuga di energie positive.

Tra l'altro, la cucina dovrebbe anche avere diversi livelli di illuminazione ed essere spaziosa, pulita, luminosa e accogliente. Considerata l'importanza della luce naturale non può mancare una grande finestra, magari vicina al lavandino.

 

Sala da pranzo

 

Per quanto riguarda la sala da pranzo, se presente, è consigliabile avere il tavolo rotondo o ovale che è considerato migliore rispetto ad un tavolo quadrato o rettangolare, perché unisce le persone e permette una maggiore interazione.

Le sedie dovrebbero essere abbinate al tavolo e dare un solido sostegno alla schiena. I piatti dovrebbero essere rotondi, ma anche quelli quadrati non sono mal visti dal Feng Shui, hanno solo un'energia più lenta e vicina all'elemento Terra.

La scelta dei colori in questo caso è molto personale, ma se volete ascoltare i consigli della cromoterapia il blu è un colore che sopprime l'appetito, mentre colori caldi come rosso, arancione e giallo lo stimolano.

 

Camera da letto

 

Prima di tutto sarebbe molto meglio evitare computer, tv, specchi e attrezzature da ginnastica nella stanza dedicata al riposo. La camera deve essere uno spazio rilassante, tranquillo e silenzioso, privo di distrazioni.

Le finestre vanno aperte spesso e, se possibile, è consigliato un purificatore d'aria per mantenere l'aria sempre fresca e ricca di ossigeno.

Il letto è ovviamente molto importante: oltre a essere dell'altezza giusta e di buona qualità, dovrebbe essere posizionato il più possibile lontano dalla porta e avere dietro la testata un muro di sostegno.

 

Bagno

 

Ottenere un bagno armonioso non è semplice: prima di tutto non dovrebbe trovarsi al centro della casa, poiché considerato negativo dal Feng Shui. Il bagno dovrebbe essere un vero e proprio centro benessere casalingo nel quale prendersi una pausa e rilassarsi, lontani dallo stress quotidiano.

In questo caso gli specchi sono ben accetti e anzi, raddoppiano gli aspetti positivi dell'elemento Acqua. Anche qui diverse fonti di illuminazione sono ben accette, anche artificiali (candele incluse).

 

Studio / Ufficio in casa

 

Concludiamo con la stanza dedicata allo studio o ufficio, se presente. Prima di tutto è importante che lo studio sia lontano dalla camera da letto il più possibile. Lasciatevi andare e seguite la vostra creatività, perché questo spazio deve riflettere la personalità di chi lo occupa.

Qualità dell'aria e luce naturale sono fondamentali anche in questo caso e, se possibile, dovrebbero essere presenti finestre grandi e spaziose.

Infine, la scrivania non dovrebbe dare le spalle alla porta ed essere il più lontano possibile da questa, o lontana dalla sua linea. Anche in questo caso è vietato il disordine, perché influisce negativamente sulla produttività e le capacità di concentrazione.

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)