Ventilazione meccanica controllata (VMC): cos'è e come può essere utile per la tua casa

L'ambiente in cui viviamo, sia in casa che in ufficio, è soggetto ad un accumulo di aria viziata che veicola malattie e altri possibili pericoli per la nostra salute. E' dunque fondamentale preservare una qualità alta dell'aria che respiriamo, soprattutto nell'abitazione in cui viviamo. Ed ecco che in questo ambito, la soluzione più innovativa e conveniente è rappresentata dalla ventilazione meccanica controllata (VMC), un sistema che serve proprio a preservare questo scopo, ovvero a permettere un corretto riciclo di aria in casa, senza provocare dispersioni termiche. Adesso ti spieghiamo come funziona nel dettaglio e come puoi montarlo nella tua abitazione.

 

Cosa si intende per impianto VMC (ventilazione meccanica controllata) e come funziona

 

Un impianto VMC è un sistema per la ventilazione meccanica controllata, che consiste, come accennato in precedenza, ad una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell'aria in casa e negli ambienti indoor in generale. Esso permette infatti di avere un ricambio di aria pulita e asciutta in casa, recuperando dall'aria il calore che viene espulso. La necessità di creare questo tipo di sistema nasce dal fatto che le abitazioni spesso, preservano pericoli proprio nell'aria che viene respirata, a volte maggiori rispetto a quelli contenuti nell'aria esterna.

 

L'impianto VMC è composto da piccoli canali installati all'interno dei muri ma anche a soffitto, a seconda delle possibilità che l'abitazione offre. Sarà necessario quindi effettuare un sopralluogo per verificare che vi sia lo spazio ma soprattutto le condizioni per installare la macchina.

 

Qual è la sua utilità nelle abitazioni

 

L'aria viziata che si crea all'interno di una stanza o in un certo ambiente dove vi respirano molte persone, passa nella VMC con aria umida e calda. Viene ceduto il calore che non si mescola all'aria secca o fredda proveniente dall'esterno. Grazie a questo meccanismo viene recuperato il calore contenuto nell'aria e viene espulso, inoltre l'aria viene ripulita dall'umidità ma soprattutto dagli agenti inquinanti e poco salutari per l'uomo.

 

La macchina VMC prevede che vi siano filtri appositi che purificano l'aria sia in entrata che in uscita, non contaminando le tubature che permettono di selezionare l'aria pulita.

La scelta di integrare un impianto di ventilazione in casa permette dunque di assicurare un corretto ricambio d'aria nei locali chiusi in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo le finestre. Questa è una condizione essenziale per favorire l'evacuazione degli inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute, garantendo maggiore comfort e salubrità in casa.

 

La ventilazione meccanica è inoltre fondamentale in tutte le moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e nelle case ad elevato isolamento, questo per evitare problemi di umidità e muffa conservando al meglio l'edificio e proteggendo il valore dell'immobile.

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)