Cambio dell'armadio in primavera: ecco i trucchi per farlo al meglio

Pianificare il cambio dell'armadio non è banale e proprio per questo motivo può essere equiparato ad un trasloco in miniatura. Per l'intera operazione devi preventivare almeno mezza giornata così da sistemare al meglio scaffali e cassetti per il cambio di stagione.

 

Il cambio dell'armadio in primavera è fondamentale per poter organizzare i propri spazi, in modo da trovare i vestiti che ti serviranno nel minor tempo possibile e senza doverli cercare a lungo.

Ecco dunque alcuni trucchi per poter svolgere il cambio dell'armadio nel migliore dei modi, ottimizzando i tempi e gli spazi.

 

Cambio dell'armadio in primavera: 10 trucchi per farlo al meglio

 

1. Il primo passo da compiere è quello di svuotare completamente l'armadio dai vestiti invernali

 

2. Esamina ogni capo del guardaroba: questo è il momento per scartare gli indumenti rovinati, quelli fuori moda, che non ti stanno più bene o non ti piacciono più. Raccoglili e buttatali, oppure donali a chi ne ha bisogno.

 

3. Individua tra gli abiti che terrai quelli da rammendare o aggiustare e provvedi a ripararli, senza rimandare, altrimenti rischi di dimenticarti e procrastinare all'infinito

 

4. Lava gli abiti rimasti, falli asciugare bene e stirali. Inoltre, pulisci e lucida anche le scarpe

 

5. Riponi tutto negli appositi contenitori: scatole di cartone con etichette per il contenuto, mantelline di nylon per cappotti e giacche, sacchi di nylon sottovuoto.

 

6. Profuma gli abiti con sacchetti o saponette alla lavanda, al gelsomino o alla vaniglia, come meglio preferisci. Per gli indumenti di lana invece inserisci nelle scatole o nei sacchetti che li contengono sostanze antitarme come naftalina o foglie di alloro

 

7. Cerca di catalogare! Dividi gli abiti e i vestiti per fantasia, colore o taglia: ti tornerà utile per la prossima stagione.

 

8. Riponi le scarpe nelle scatole apposite, inserendo forme o carta di giornale appallottolata.

 

9. Pulisci bene l'armadio vuoto e i cassetti con prodotti ad hoc per l'igiene della casa.

 

10. Recupera gli indumenti della stagione passata e passali al setaccio per capire se conviene scartarne qualcuno, dopo di che puoi riporli in ordine nell'armadio.

 

11. Per non farti cogliere impreparata da improvvisi sbalzi di temperatura, conviene sempre avere a portata di mano qualche passepartout: ad esempio un maglione e delle calze nella stagione calda. Non si sa mai che anche in primavera/estate ci siano improvvise giornate fredde

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)