Come arredare casa per Natale: 5 consigli di addobbi e decorazioni

Anche se Natale è ormai alle porte, non è mai troppo tardi per decidere di arredare casa in pieno stile natalizio. Questo è il momento dell'anno in cui ci si prepara a trascorrere un periodo di feste insieme alle persone che amiamo di più. Per l'occasione ci sembra giusto prendersi cura dei diversi ambienti della casa, addobbandoli nel modo migliore.

 

Come arredare casa per Natale: 5 consigli di addobbi e decorazioni

 

 

Naturalmente ognuno abita in una casa differente, ma abbiamo pensato ugualmente a 5 suggerimenti utili che possono essere d'ispirazione per arredare 5 ambienti della casa a tema Natale.

 

1- La porta d'ingresso

 

La porta d'ingresso è il primo aspetto della casa che va decorato, dato che si tratta del primo addobbo che i nostri ospiti (o i condomini) si troveranno davanti nei giorni di festa. Sull'uscio di casa ecco che ti consigliamo l'intramontabile ghirlanda realizzata con rami di pino, abete, bacche rosse e pungitopo.

 

Ma puoi anche pensare di decorare la porta d'ingresso con un Babbo Natale appeso allo stipite, con dei pupazzi di neve, stelle dorate e, perché no, magari anche delle luci natalizie se non le trovi troppo pacchiane.

 

2- La sala da pranzo

 

La sala da pranzo è forse l'ambiente principe delle feste, dato che qui si svolgeranno ricchi pranzi e cene sontuose con amici e parenti. Per il tavolo, dunque, consigliamo addobbarlo con runner natalizi e ovviamente con splendide tovaglie a tema. Non può mancare poi il centrotavola, solitamente realizzato con ghirlanda di agrifoglio, bacche rosse e pigne.

 

Inoltre, non dimenticare per l'occasione di sfruttare il servizio da tavola più bello e rinomato che possiedi, magari con bicchieri di cristallo, piatti in ceramica decorata e posate in argento se le possiedi.

 

3- L'area living

 

Anche il salotto, che a volte coincide con la sala da pranzo, merita ovviamente di essere decorato in perfetto stile natalizio. In questo caso ecco che possono essere d'effetto delle lampade da terra, o anche delle luci da appendere senza esagerare. Candele e ninnoli a tema Natale, poi, sono sempre un must da appoggiare sapientemente negli spazi vuoti del soggiorno.

 

Non dimentichiamo, inoltre, di decorare l'area living con un albero di Natale (e se c'è spazio anche il Presepe) dove i colori che devono risaltare più di tutti sono tradizionalmente il rosso, il verde e il bianco, con qualche dettaglio oro qua e là.

 

4- La camera da letto

 

Solo perché è la stanza in cui si dorme non vuol dire che non debba essere addobbata anch'essa per Natale. Bastano pochi dettagli infatti per rendere la camera da letto il tripudio delle feste: trapunte natalizie, cuscini ricamati e candele d'atmosfera sono ideali per chi vuole decorare la camera da letto come la perfetta camera di Babbo Natale.

 

5- Il bagno

 

Ebbene sì, anche il bagno può essere un ambiente ideale per arredarlo a tema Natale. Noi suggeriamo soprattutto di inserire qualche festone avanzato dall'albero di Natale, ma soprattutto il copri tavoletta del WC a forma di Babbo Natale. Una chicca che in pochi conoscono ma che può rappresentare la svolta per gli ospiti che ti verranno a trovare.

 

Vuoi conoscere il valore della tua casa? Rivolgiti ai nostri esperti!

 

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)