Piante che purificano l'aria in casa: ecco quali sono e perché sono così importanti

Nel 1989 lo studio condotto dalla NASA per investigare il potere purificante delle piante in uno spazio chiuso ha portato ad una scoperta rivoluzionaria. I risultati ottenuti dallo studio, infatti, hanno concluso che, dopo aver riempito una stanzetta di piante e averla inondata di composti organici volatili, bastavano appena 24 ore affinché i vegetali riuscissero a rimuovere circa il 90% degli agenti inquinanti. In sintesi, le piante all'interno di una stanza hanno un potere purificante davvero elevato.

3 piante che purificano l'aria ideali per la tua casa

 

Bisogna sapere che l'inquinamento domestico non deriva solo dagli acari e dalla polvere in genere ma anche da alcune sostanze tossiche emesse da particolari vernici di mobili, pavimenti e detersivi usati nel quotidiano. Queste sostanze organiche sono nocive e sono proprio le piante che riescono a catturarle. Il merito è tutto della fotosintesi clorofilliana e delle particolari foglie che aiutano ad assorbire l'inquinamento.

 

Ovviamente non tutte le piante sono idonee a svolgere questo ruolo di purificatrici dell'aria, però alcune sono veramente preziose. Ecco dunque 3 suggerimenti di piante da tenere in casa per purificare l'aria:

 

Ficus elastica

 

Coltivata per la sua robustezza, la pianta di Ficus elastica tollera la luce indiretta e le temperature fresche. Questa pianta è facile da coltivare ed è ottima per rimuovere le tossine dall'ambiente interno, in particolare la formaldeide. Si tratta dunque di un'eccellente pianta da appartamento, che si abbina bene ad un arredamento moderno.

 

Singonio

 

Le piante di Singonio hanno un doppio pregio: sono decorative e hanno la capacità di purificare l'aria, agendo come anti-inquinanti.
Queste piante possono ridurre i componenti dell'inquinamento dell'aria interna di casa, anche composti organici volatili come benzene, formaldeide e xilene. Riducono anche i microbi nell'aria e aumentano l'umidità.

 

Giglio della pace

 

Terza pianta che ti consigliamo di tenere in casa per purificare l'aria è il giglio della pace. La sua caratteristica principale è che possiede un alto tasso di traspirazione e ha tutte le qualità che la rendono una preziosa pianta da interno. Nello specifico eccelle nella rimozione di alcoli, acetone, tricloroetilene, benzene e formaldeide nell'ambiente.

 

Vuoi conoscere il valore della tua casa? Rivolgiti ai nostri esperti!

 

 

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)