I passaggi per acquistare una casa

Si parla tanto di compravendita di immobili, ma raramente le persone conoscono tutti i passaggi necessari e il loro ordine cronologico. Del resto l'acquisto della propria casa non è una cosa che si ripete spesso nel corso di una vita e conoscerne i passaggi precisi non è sempre facile da ricordare
Vediamo quindi i principali passi per entrare in possesso di un immobile:

 

1 – Stabilire il budgetBisogna fare un vero e proprio piano strategico per stabilire quanto poter spendere. Quanta disponibilità si ha per un eventuale anticipo e quanto alta potrà essere la rata del mutuo che eventualmente si dovrà accendere. È bene informandosi in banca nel caso di mutuo e sarebbe meglio chiedere a più istituti per verificare vantaggi e offerte.

 

2 – Individuare la zonaQuesta parte è fondamentale per stabilire la propria zona di vita. Di solito si deve privilegiare un luogo in cui la casa non sia solo un dormitorio, ma dove si possa svolgere una vita di quartiere o sociale con facilità. A seconda delle esigenze della famiglia si dovranno tenere conto dei servizi, la difficoltà o la facilità di spostarsi, la vicinanza delle scuole, dei negozi e, soprattutto, vagliare insieme una zona che consenta di avere un buon rapporto tra disponibilità economiche e desideri da realizzare.

 

3 – Iniziare la ricercaSi hanno diverse possibilità:
A -Si inizia a cercare le case tramite portali online;
B- Si sceglie un'agenzia nella zona in cui vorreste scegliere l'abitazione. L'agenzia di conseguenza si muove per presentare gli immobili che shanno le caratteristiche richieste;
C- L'agenzia inserisce la richiesta nella banca dati in modo che si incrocino le esigenze del venditore e dell'acquirente tramite un sistema detto MLS dove vengono condivisi gli immobili tra agenzie ed agenti in modo da allargare il più possibile la scelta. Il cliente deve pagare unicamente una sola mediazione anche se l'immobile proviene da fonti diverse dall'agenzia scelta.

 

4 – Visite

Si iniziano a visitare gli immobili selezionati. Sarà cura dell'agenzia prendere ed organizzare le visite assieme a voi.

 

5 – La scelta

Si sceglie la casa preferita in base ai parametri decisi prima della ricerca.

 

6 – Proposta d'acquisto

A questo punto si affettua una proposta di acquisto da parte del richiedente al proprietario della casa.
Si redige una modulistica depositata in camera di commercio. Si tratta di un contratto o un impegno preliminare.

 

7 - Definizione

Si va a discutere la proposta col venditore/proprietario, dove si fisseranno date, pagamenti, ecc.

 

8 - Compromesso/rogito

Se tutto è andato a buon fine si fissa l'incontro per un preliminare o compromesso.
In alternativa si può anche effettuare direttamente il rogito tramite atto notarile.
Il giorno del rogito vengono consegnate le chiavi e la documentazione completa dell'immobile comprensiva della relazione tecnica integrata che attesta la piena conformità urbanistico catastale.

 

9 – Acquisto

Si entra finalmente in possesso dell'immobile dove si potranno iniziare i lavori di ristrutturazione, oppure l'allestimento dell'arredamento

 

Può interessarti anche:

Vendere casa nel 2020: gli errori da non fare

Quanto vale la mia casa?

 

 

Scopri tutti nostri servizi per la vendita del tuo immobile!

 

.

 

 

 

 

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)