Ci sono diverse correnti di pensiero nell'ambito dell'architettura e dell'urbanistica. Da semplici cittadini possiamo solo "subirle", cioè possiamo solo utilizzare gli ambienti che ci regalano gli architetti e gli urbanisti, ma resta valida la possibilità per tutti noi, essendone i "clienti", di parlarne con una certa competenza.
Uno dei più curiosi e sottovalutati movimenti è il New Urbanism. In Europa è rappresentato da un movimento che si chiama Rinascimento Urbano Europeo ed è cresciuto in contemporanea col New Urbanism, spinto da un Architetto bolognese, Gabriele Tagliaventi.
CHE COS'ÈQuesta filosofia di progettazione urbanistica che mira allo sviluppo di città europee secondo i principi del design urbano tradizionale, ha come basi forti riferimenti ecologisti e tradizionalisti. Il New Urbanism fa della pedonalizzazione e della vita in tutti i suoi aspetti svolta vicino alla propria casa il centro del suo pensiero. Forse vi sarà capitato senza saperlo di percorrere qualche luogo in Europa dove questa filosofia è stata applicata. Un esempio visivo comprensibile per tutti, ma che comunque non è assimilabile al Rinascimento Urbano è Porto Cervo in Sardegna, dove la bellezza del luogo non è stata violentata da costruzioni "industriali" come in città costiere stile Benidorm, ma è stata rispettata creando una grande opera scenografica in linea con i dettami estetici del mediterraneo. Un luogo molto più "facile" da progettare rispetto alle città proprio perché vacanziero, ma comunque fortemente ispirato alla pedonalizzazione. In ogni caso, anche passando in un quartiere del Rinascimento Urbano in una qualsiasi città difficilmente ne riconoscerete l'origine, per un motivo particolare: spesso un quartiere "New Urbanism" appare come un luogo in cui le case antiche sono state ristrutturate. In realtà è tutto nuovo e progettato a misura d'uomo. La cosa che cambia è l'estetica e la vivibilità. Un luogo New Urbanism assomiglierà spesso all'architettura tradizionale della città che la ospita e di sua natura sarà ospitale ed accogliente. Architettura tradizionale con l'uso di materiali e soluzioni moderne.
Questa filosofia, nella sua estensione completa, prevede una serie di regole che di base sono state create per popolare i quartieri in maniera armoniosa e creare delle zone in cui la gente possa vivere la città con partecipazione e potendone usufruire semplicemente passeggiando. Tali regole sono riportate in fondo all'articolo.
LE CRITICHEÈ un modello che tende a rifarsi stilisticamente alle architetture del passato o classiche e a non stravolgere gli equilibri pre esistenti. In parole povere appare come se volesse eliminare decisamente l'impronta hig tech degli architetti che progettano palazzi di vetro e acciaio o forme spesso unicamente votate all'autocelebrazione del designer stesso.
I suoi detrattori invece, semplificandone il concetto, la etichettano come una sorta di resa dell'uomo rispetto alla sua evoluzione e al futuro. Indicano nella paura del futuro il New Urbanism e invece spingono per avere un'architettura figlia del nostro tempo. Di contro, per essere ancora più semplificati possiamo invece riassumere la teoria New Urbanism con un: "se non siamo più capaci di fare cose belle, rifacciamoci al passato."
Spesso i quartieri che nascono con questa filosofia che si intreccia al nuovo classicismo vengono descritti come una Disneyland dell'architettura: una cosa finta e artefatta al pari di un set cinematografico o di un outlet. Gli insediamenti urbani realizzati infatti, assumono negli esempi meno riusciti un aspetto quasi da hotel di Las Vegas, dove tutto è una scenografia artefatta. Questo accade soprattutto negli insediamenti periferici ex novo e molto meno negli interventi dentro le città esistenti dove l'intervento si può amalgamare perfettamente con la tradizione locale.
Le valutazioni sono personali naturalmente e la teoria dei detrattori ha delle solide basi estetiche, ma è fuori di dubbio che le persone, spesso ignare di trovarsi in tali luoghi, vivano più favorevolmente gli ambienti ideati da questa corrente piuttosto che da quella hig tech che appare più fredda e distaccata.
L'UOMO AL CENTRO
In altre parole, l'architettura del New Urbanism mette al centro del progetto l'essere umano e la sua vita. Non a caso spesso in queste architetture si creano giochi di incastri tipici dell'architettura stratificata, cioè proprio quelli usciti da anni di costruzioni ampliate e modificate nel tempo, tipici di molte zone d'Italia. Non un freddo paesaggio costituito da geometrie regolari, ma piuttosto un aspetto rassicurante che ricorda più un labirinto di viuzze da scoprire e palazzi accalcati su piazzette in cui la gente siede ai tavoli dei bar e passaggia.
L'archiettura moderna invece, anche se a parole dice la stessa cosa, nella pratica crea una sorta di distacco spaziale tra la vita delle persone e l'ambiente. L'espressione moderna dell'architettura tende quindi a far sentire l'uomo come "piccolo" rispetto alle strutture e gli spazi, mentre il Rinascimento Urbano azzera quasi questa differenza. Il design high tech di sua natura tende a vivere autonomamente rispetto alla presenza umana e ha spesso come conseguenza l'idea estetica di autocelebrazione rispetto all'ambiente circostante, specie negli interventi più importanti.
ESEMPIA Bologna abbiamo alcuni esempi di interventi che si rifanno allo stile classico, ma del Rinascimento Urbano ne abbiamo un vero esempio in Via Della Pietra. Si tratta di un complesso di palazzi realizzati con questa filosofia proprio dall'Architetto Tagliaventi. Seppur gradevoli alla vista, la crisi economica del commercio e la posizione ne fanno in questo momento un progetto cresciuto a metà, semplicemente perché manca la vita quotidiana al suo interno. Questo progetto evidenzia come in questi interventi serva la spinta di tutti per il successo di un progetto, dalle Amministrazioni, fino ai cittadini, tutti insieme, al fine di renderli interventi compiuti e vivi.
Nel resto d'Europa invece possiamo vedere questi progetti più vissuti e sfruttati appieno, forse per l'innata predisposizione di alcune popolazioni a vivere i luoghi all'aperto appena ne hanno l'occasione, e forse molto più probabilmente per la facilità con cui si possono avviare attività commerciali di successo. Meritevoli di nota sono ad esempio la zona Richmond Riverside di Londra. Oppure Jakriborg in Svezia, il Borgo Città Nuova ad Alessandria, sempre di Tagliaventi, così come tanti altri quartieri specie nelle città inglesi o nord europee.
Insomma, se è vero che la maggior parte degli insediamenti futuristi non ha creato empatia, potrebbe essere utile che il designer urbano teso solo al moderno faccia un passo indietro o almeno ripensi a ciò che possiamo lasciare ai posteri. Nelle discussioni infatti, si parla spesso di cosa lasceremo alle generazioni del futuro. Le popolazioni che vivranno tra 50 anni cosa vorranno salvare di quello che abbiamo costruito dal dopoguerra in poi a livello urbano? Forse qualche grattacielo? Qualche ponte sicuramente. Ma è altrettanto sicuro che gli esempi dell'antichità e anche quelli più recenti dell'800 siano una spanna sopra a quelli che produciamo oggi.
LE DIECI REGOLE:
1. Pedonabilità
. La maggior parte delle esigenze si trova a 10 minuti a piedi da casa e dal lavoro. Il design delle strade è amico dei pedoni, perché gli edifici sono vicini alla strada e hanno portici, finestre e porte. Le strade hanno molti alberi e parcheggi su strada, con parcheggi e garage posti dietro edifici e case, spesso collegati a vicoli. Le strade sono strette, il che rallenta notevolmente il traffico.
2. Connettività
. Una griglia stradale interconnessa disperde il traffico e incoraggia a camminare.
3. Diversità e uso misto I
quartieri, i blocchi e gli edifici offrono un mix di negozi, uffici, appartamenti e case.
I quartieri accolgono persone di tutte le età, livelli di reddito, culture e razze.
4. Alloggio misto
. La suddivisione in zone consente la vicinanza di una vasta gamma di tipi di alloggio, dimensioni e prezzi.
5. L'architettura di qualità e gli
edifici di design urbano enfatizzano la bellezza, l'estetica e il comfort e creano un senso del luogo; gli spazi pubblici funzionano come arte civica, creando un regno pubblico attraente e di qualità.
6. Struttura del
q uartiere tradizionale I quartieri hanno centri e bordi definiti, con spazi pubblici vicino al centro. Ogni quartiere contiene una gamma di usi e densità a 10 minuti a piedi.
7. Densità aumentata.
Edifici, residenze, negozi e servizi sono vicini per rendere le passeggiate più comode, servizi e risorse più efficienti e aree di vita più piacevoli.
8. Trasporto intelligente.
Una rete di trasporto pubblico di alta qualità collega città, paesi e quartieri, mentre il design adatto ai pedoni incoraggia un maggiore uso di biciclette, pattini a rotelle, scooter e passeggiate come trasporto quotidiano.
9. Sostenibilità.
La comunità utilizza il rispetto per i sistemi naturali e le tecnologie eco-compatibili come l'efficienza energetica per ridurre al minimo gli effetti sull'ambiente. La comunità si collega fortemente con i terreni agricoli circostanti, incoraggiando la conservazione della terra e il consumo di cibo locale.
10. Qualità della vita
Può interessarti anche
Informativa sulla tutela dei dati personali e sull'utilizzo dei cookie ai sensi
del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
Gentile Cliente,
la società Immobiliare Castelmaggiore Srl, con sede legale in Via Gramsci 155/157 - 40013 Castel Maggiore (BO) (di seguito,
la "Società"), è il Titolare del trattamento dei dati da Lei forniti al momento della registrazione sul sito, o comunque acquisiti
in sede di prestazione dei servizi a cui Lei può accedere. E' possibile inviare richieste o comunicazioni al Titolare all'indirizzo
email info@immcastelmaggiore.it.
L'accesso al sito non richiede l'inserimento delle proprie generalità.
Per l'eventuale fruizione del servizio on line 'contatti' e per avere accesso ad altri servizi aggiuntivi, dovrà inserire i Suoi dati
personali in apposite sezioni del sito.
I dati inseriti verranno trattati con misure di sicurezza adeguate agli attuali standard tecnologici e rispettando gli obblighi
previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali ("GDPR").
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela
della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La seguente informativa è relativa solamente al presente sito e non riguarda altri siti
web eventualmente consultati dall'utente attraverso link di reindirizzamento posti nelle pagine del nostro sito. Nessun dato
derivante dalla consultazione del servizio web viene comunicato o diffuso.
Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1. La Società raccoglie e tratta i Suoi dati personali per finalità necessarie o strumentali alla fornitura dei servizi da Lei
richiesti e prestati tramite il presente sito, anche mediante comunicazione dei dati a società terze di cui all'art. 5
della presente informativa (nominate dalla Società quali responsabili del trattamento dei dati) ai fini della gestione
tecnica e amministrativa dei servizi. I vostri dati potranno essere trattati per le finalità interne di compilazione di liste
anagrafiche, tenuta della contabilità, fatturazione, gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi
previsti dalle normative vigenti, scopi statistici, per comunicazioni, e servizi aggiuntivi da Lei esplicitamente richiesti.
Le basi giuridiche del trattamento, a seconda dei casi, possono essere il Suo consenso, l'esecuzione di un contratto di
cui Lei è parte o l'adempimento di obblighi legali cui è soggetta la Società in qualità di Titolare del trattamento.
2. Il trattamento dei Suoi dati potrà inoltre avvenire: (a) per inviare informazioni ed offerte commerciali di servizi
analoghi a quelli da lei acquistati in occasione dell'accesso al Sito, salvo che Lei si opponga a questo trattamento
mediante invio di una mail all'indirizzo email info@immcastelmaggiore.it e, ove lei presti il suo consenso espresso,
(b) per inviare informazioni ed offerte commerciali, materiale pubblicitario e informativo, effettuare comunicazioni
commerciali, anche interattive, compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi, anche di
terzi.
3. Il trattamento sarà effettuato sia manualmente che utilizzando strumenti elettronici, nell'osservanza di tutte le
cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.
4. I Suoi dati potranno essere trattati all'interno della nostra Società da tutti gli incaricati al trattamento nominati per
iscritto dal Titolare del trattamento e formati sugli obblighi della Legge in materia di Privacy.
5. I dati potranno essere comunicati a terze parti, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente
collegate alle finalità sopraelencate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti: a) Enti, professionisti, società
o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all'adempimento degli obblighi amministrativi, contabili,
commerciali e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di
recupero credito; b) Alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi
legali; c) Banche, istituti finanziari o altri soggetti per cui il trasferimento dei dati risulti necessario ai fini dello
svolgimento delle attività della nostra Società, in particolare in relazione all'assolvimento, da parte nostra, delle
obbligazioni contrattuali assunte nei Suoi confronti.
6. I suoi dati personali saranno conservati nei server a disposizione della Società collocati nell'Unione europea. La
Società non effettua trasferimenti di dati personali verso Paesi al di fuori dell'Unione Europea.
7. I dati personali che la riguardano saranno conservati per tutto il tempo di durata del Suo rapporto contrattuale con la
Società. Successivamente alla cessazione del rapporto contrattuale, la Società conserverà i dati personali relativi
all'esecuzione del contratto per l'adempimento degli obblighi di contratto e di legge, anche di tipo fiscale.
Successivamente, i dati personali relativi all'esecuzione del contratto verranno conservati per un periodo non
eccedente il termine di prescrizione previsto dalla legge per far eventualmente valere o difendere un diritto in
giudizio.
8. Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo, fermo restando che il rifiuto di divulgare i dati o di prestare il
consenso al trattamento di cui al punto 1 della presente informativa comporterà l'impossibilità, da parte nostra, di
concludere il contratto ed erogare gli eventuali servizi richiesti e di adempiere agli obblighi di legge. In caso di rifiuto
del trattamento dei dati personali di cui all'art. 2 della presente informativa, il trattamento sarà limitato all'integrale
esecuzione degli obblighi derivanti dalla fornitura dei servizi da Lei richiesti, nonché all'adempimento degli obblighi
previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria.
9. Il Titolare del trattamento è Guizzardi Matteo, con sede legale in Via Gramsci 155/157 - 40013 Castel Maggiore (BO).
L'elenco degli eventuali responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile presso gli uffici del Titolare e può
essere richiesto mediante l'invio di una mail all'indirizzo info@immcastelmaggiore.it
10. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15-22
GDPR, che per Sua comodità riassumiamo di seguito. In particolare, Lei ha il diritto:
di ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i suoi dati personali siano trattati per fini di marketing
diretto, anche in relazione a servizi identici a quelli già acquistati dalla nostra Società (c.d. diritto di
opposizione);
di ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i Suoi dati personali sono trattati, al periodo del
trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);
di ottenere la rettifica o integrazione dei dati personali inesatti che La riguardano (c.d. diritto di rettifica);
di ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei seguenti casi (a) i dati non siano più
necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (b) Lei abbia ritirato il Suo consenso al trattamento dei
dati qualora essi siano trattati sulla base del Suo consenso; (c) Lei si sia opposto al trattamento dei dati
personali che La riguardano nel caso in cui essi siano trattari per un nostro legittimo interesse; o (d) il
trattamento dei suoi dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, Le segnaliamo che la conservazione
dei dati personali da parte della Società è lecita qualora sia necessaria per consentirle di adempiere un
obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di
cancellazione);
di ottenere che i dati personali che La riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei
seguenti casi (a) Lei contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentirci di verificare
l'esattezza di tali dati personali; (b) il trattamento sia illecito ma Lei si opponga comunque alla cancellazione
dei dati personali da parte nostra; (c) i dati personali Le siano necessari per l'accertamento, l'esercizio o la
difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) Lei si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in
merito all'eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi al trattamento rispetto a quelli dell'interessato (c.d.
diritto di limitazione);
di ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personali
che La riguardano trattati con mezzi automatizzati, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del
Suo consenso (c.d. diritto di portabilità).
Le ricordiamo inoltre che Lei ha diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali (Piazza di Monte
Citorio, 121 - 00186 Roma RM) per far valere i Suoi diritti in relazione al trattamento dei Suoi dati personali
Pagina web revoca consensi Privacy
Gentile utente, puoi richiedere la revoca di uno o più consensi privacy tra quelli sotto indicati, inviando una mail al seguente
indirizzo: info@immcastelmaggiore.it e riportando una o più opzioni che si desiderano revocare.
Revoca Comunicazioni a mezzo mail
Revoca Comunicazioni marketing terze parti a mezzo mail
Revoca cookie di profilazione
Revoca cookie di profilazione marketing di terze parti
Una volta ricevuta la richiesta, la stessa verrà elaborata generalmente nell'arco di 48 ore.
Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
Chrome
1. Eseguire il Browser Chrome
2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per
la navigazione
3. Selezionare Impostazioni
4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
5. Nella sezione "Privacy" fare clic su bottone "Impostazioni contenuti"
6. Nella sezione "Cookie" è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
Consentire il salvataggio dei dati in locale
Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
Impedire ai siti di impostare i cookie
Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
Eliminazione di uno o tutti i cookie
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Mozilla Firefox
1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per
la navigazione
3. Selezionare Opzioni
4. Seleziona il pannello Privacy
5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
6. Nella sezione "Privacy" fare clic su bottone "Impostazioni contenuti"
7. Nella sezione "Tracciamento" è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
8. Dalla sezione "Cronologia" è possibile:
Abilitando "Utilizza impostazioni personalizzate" selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai
siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di
Firefox o di chiedere ogni volta)
Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Internet Explorer/Edge
1. Eseguire il Browser Internet Explorer/Edge
2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione
dell'azione desiderata per i cookie:
Bloccare tutti i cookie
Consentire tutti i cookie
Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non
bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito
internet e quindi premere su Blocca o Consenti
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Safari 6
1. Eseguire il Browser Safari
2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Safari iOS (dispositivi mobile)
1. Eseguire il Browser Safari iOS
2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: "Mai", "Di terze parti e inserzionisti" o "Sempre"
4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella
Cookie e dati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Opera
1. Eseguire il Browser Opera
2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
3. Selezionare una delle seguenti opzioni:
Accetta tutti i cookie
Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso
da quello che si sta visitando verranno rifiutati
Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati