Affittare casa o vendere: qual è la scelta migliore?

Decidere se vendere o affittare la propria abitazione non è semplice e coinvolge aspetti sia economici che emotivi. Optare per la vendita significa ottenere un'entrata importante da destinare alle proprie esigenze, ma può comportare dover abbandonare un luogo a cui si è legati per ragioni personali. Affittare permette di mantenere la proprietà della casa e garantisce un'entrata mensile, ma costituisce un'attività piuttosto impegnativa a lungo termine.

 

Vendere o affittare casa: come capire cosa conviene?

 

Se si è indecisi tra vendere e affittare casa, il primo aspetto da valutare riguarda il futuro: quali progetti si hanno per gli anni a venire?

Ad esempio, chi ha figli potrebbe preferire mantenere la proprietà dell'abitazione, in modo da potere, un giorno, donarla a questi ultimi. Al contrario, a chi deve trasferirsi per lavoro o a chi vuole acquistare una casa più grande può essere utile avere a disposizione un'entrata cospicua in un tempo relativamente breve.

 

Inoltre, è importante valutare la quantità e la qualità dell'impegno che si può dedicare all'attività di vendita o di affitto. In entrambe le situazioni si andrà incontro ad adempimenti burocratici e di gestione. Nel caso si decida di vendere le incombenze possono occupare diversi mesi, finchè non si riesce a trovare l'acquirente ideale e si giunge al rogito. Nel caso di un'abitazione in affitto, il tempo da dedicare alla gestione amministrativa e al rapporto con gli inquilini diventa una costante della vita quotidiana.

 

Infine, non si può non considerare l'andamento del mercato immobiliare nella zona in cui si sta valutando di vendere o affittare casa.

 

Un'agenzia immobiliare può essere d'aiuto?

 

Abbiamo visto nel dettaglio quali sono i vantaggi di rivolgersi ad un'agenzia immobiliare per la vendita della propria casa.

 

Ricorrere ai servizi di un'agenzia conviene anche per quel che riguarda gli affitti: si avrà a disposizione un agente immobiliare professionista qualificato, in grado di seguire le procedure necessarie alla definizione del canone di locazione, la stesura e la redazione dei contratti, oltre alcuni servizi aggiuntivi come l'aggiornamento ISTAT E la redazione di modelli F24 e RLI.

Inoltre uno degli aspetti più importanti del lavoro di un'agenzia sta nella ricerca del conduttore ideale, effettuata tramite un'accurata profilazione e selezioni dei candidati. 

 

E se sono ancora indeciso se vendere o affittare casa?

 

Un agente immobiliare professionista può presentare una doppia valutazione dell'immobile: una per la vendita e una per l'affitto. In questo modo si avranno chiari i vantaggi e gli svantaggi di ogni opzione per il proprio singolo caso specifico e si potrà scegliere la soluzione migliore.

Compila il form per ottenere una valutazione gratuita oppure contattaci al numero  051 712921
  Acconsento al trattamento dei dati come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)