L'importanza dell'home staging nella vendita di un immobile

Saper vedere una casa con gli occhi degli acquirenti e valorizzarla al massimo per conquistarli: sono queste le basi dell'home staging, una tecnica di marketing immobiliare, nata negli Stati Uniti, che si è diffusa in Italia negli ultimi anni.

Il termine " home staging" può tradursi come "allestimento della casa" o " messa in scena della casa": non si tratta di una ristrutturazione, bensì di semplici accorgimenti temporanei attuati da un esperto (Home Stager), volti da un lato a rendere più accattivante un immobile, e dall'altro a far capire meglio agli acquirenti gli spazi e le possibilità che gli ambienti della casa offrono.

Il fine ultimo è quello di rendere più semplice la vendita di un immobile.

 

Come funziona l'Home Staging?

 

Si può fare home staging sia in una casa arredata che in una vuota.

Nel caso di un immobile non arredato, l'home stager si occuperà di rendere riempire il vuoto con gli arredi di base, allestendo uno spazio comodo ed accogliente, in grado di suscitare la fantasia del potenziale acquirente.

Per quel che concerne una casa già arredata invece, l'intervento di home staging può essere limitato a pochi tocchi, mirati a materiali, luci e colori, che possono includere anche l'aggiunta di oggetti d'arredo affittati o acquistati per l'occasione.

Tutti gli accorgimenti messi in atto dall' home stager si basano su rigorose indagini di mercato coadiuvate da studi di interior design e prevedono un'analisi approfondita dell'immobile su cui si vuole intervenire.
La bozza dell'home staging viene presentata poi al proprietario di casa, per valutare eventuali correzioni e cambiamenti. Infine si passa alla fase di attuazione, in cui gli ambienti vengono resi effettivamente più "belli" ed accoglienti, pronti per essere fotografati per gli annunci e visitati.

 

I vantaggi dell'home staging nella vendita di un immobile

 

Il servizio di home staging permette di migliorare l'aspetto di una casa: non solo in senso assoluto, ma soprattutto agli occhi dei potenziali acquirenti.

L'immobile su cui è intervenuto un home stager competente è più appetibile a partire dalle foto che corredano l'annuncio pubblicato sul web e sulle riviste: ciò si traduce in un numero maggiore di contatti interessati.

Nell'ambito della visita, l'home staging valorizza al massimo i pregi degli spazi dell'immobile, adattandolo anche ai gusti del mercato e alle esigenze dei potenziali acquirenti.
Il risultato è una trattativa a migliori condizioni e nella maggior parte dei casi la vendita di un immobile avviene in tempi più brevi.

 

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